Nuotare fra gli squali? Visitare le città più belle del mondo, Disneyland o il set di un film? Assistere a un concerto? Meditare in un tempio buddista o sulla riva del mare? Fare ginnastica in palestra o in spiaggia? Guardare la Gioconda a pochi passi oppure girare fra le stanze di Buckingham Palace o dei musei più importanti del mondo?
Siamo nel 2020 e tutto questo è possibile senza neanche muoversi di casa. Perfetto in tempi di quarantena. Basta indossare un visore per i video 360, collegarsi a Youtube VR, scegliere il video giusto fra le migliaia disponibili e magicamente si è nel luogo desiderato.
In questo articolo faccio un elenco dei 176 Migliori Video 360 presenti su Youtube.
COSA SERVE PER I VIDEO 360 SU YOUTUBE
• IL VISORE: L’ideale per vedere i video 360 su Youtube (e non solo) sarebbe avere un visore di tipo 1: sono quelli di Oculus, Valve, HTC o il Playstation VR che sono dispositivi realizzati per essere usati stand-alone, senza l’uso di uno smartphone. Sono dei mini computer, basta accenderli per trovarsi in un mondo virtuale con app, giochi, film ecc. I costi vanno dai 159 euro per l’Oculus Go ai più di mille euro per i top gamma.
Poi ci sono i visori di tipo 2, ovvero quelli più economici che vanno dai pochi euro della Google Cardboard o del VRBox fino a quelli un po’ più costosi anche se mediamente si spende intorno ai 20 euro per un buon prodotto come questo di Zerone che ha anche le cuffie incorporate. In pratica sono dei caschetti di plastica con delle lenti che da soli non servono a nulla. La differenza del prezzo, però, la fanno la morbidezza delle rifiniture e delle imbottiture, la qualità delle lenti, la visuale ecc. Se però non volete passarci ore e ore, va bene anche uno nella media.
Questi visori per i video 360 funzionano perché hanno uno scompartimento in cui inserire lo smartphone. A cosa servono se tanto i video si vedono sul telefonino? Isolano dal mondo esterno dando la sensazione di essere fisicamente sul posto. Insomma, “immersivo”.
Volendo puoi anche seguire questa guida per realizzare da soli una Google Cardboard. Non è semplicissimo, il testo è in inglese, ma a questo link c’è il kit e le istruzioni.
• LO SMARTPHONE: Ormai quasi tutti gli smartphone, anche quelli economici, hanno il giroscopio interno e questo permette di poter vedere i video 360. Comunque è facile capirlo, basta aprire la app di Youtube e avviare un qualsiasi “video 360“: muovi lo smartphone come se fossero i vostri occhi, se l’immagine resta fissa allora forse c’è un problema (prova a guardare nelle impostazioni ma probabilmente il dispositivo non è compatibile), se invece si muove in base al movimento allora è ok.
Ovviamente se volete usare un visore serve uno smartphone e non un tablet. Se invece volete provare l’esperienza dei video 360 di Youtube senza un visore, allora potete usare anche un tablet, anzi, è meglio: non avrà un effetto “immersivo”, però renderà comunque l’idea.
• INTERNET VELOCE E TANTI GIGA: Ovviamente per vedere Youtube o qualsiasi sito internet avete bisogno di una connessione internet, possibilmente anche veloce perché lo scambio di dati sarà importante (l’ideale per non avere problemi alla vista è quello di scegliere video a 4K) e non potete permettervi una immagine a bassa risoluzione o la famosa rotellina che gira perché sta caricando…
• L’APP: In tutti i casi basta scaricare l’app di Youtube (o anche altre app simili come Within o Veer, ma in questo caso parlerò solo dei video 360 su Youtube) sul proprio visore o smartphone. E’ l’app classica di Youtube, non una versione particolare. Solo che quando cercherete un video dovrete aggiungere il filtro “360°” a ciò che state cercando. L’app è disponibile per qualsiasi dispositivo, ovviamente deve essere mobile. Non serve altro per vedere i video in streaming, il problema nasce con internet:
- Connessione lenta: per non avere problemi con la vista la visione dovrebbe essere almeno a 1080p ma l’ideale sarebbe in 4k. Quindi niente definizioni basse che rendono l’immagine pixellata. La bassa risoluzione può andare bene su uno schermo piccolo visto a una certa distanza, ma se vi mettete lo smartphone a due centimetri dall’occhio non va bene.
- Smartphone (o visore di tipo 1) incollato al cervello: ormai è risaputo che è bene non avere lunghe telefonate con lo smartphone incollato all’orecchio preferendo l’uso delle auricolari.
Entrambi questi problemi possono essere risolti mettendo il visore di tipo 1 o lo smartphone in modalità aereo, quindi senza connessione dati o wifi. A quel punto però non potrete vedere i video in streaming, ma potete vedere i video che avete caricato localmente sul vostro hd interno. Per farlo avete bisogno di un procedimento diverso che spiego in questo post se avete un Oculus Go e in quest’altro post se usate uno smartphone.
Ricordo che il download dei video su Youtube (a 360° e non) non è legale, anche perché probabilmente chi li ha prodotti otterrà un guadagno dalla visualizzazione di quei video quindi queste guide sono a solo scopo informativo. I video 360 sotto elencati però possono sempre essere visti in streaming su Youtube.
CONSIGLI VARI
COME GUARDARE I VIDEO 360 DI YOUTUBE: Il modo migliore per guardare questi video a 360° è quello di sedersi su una sedia/poltroncina girevole, una classica sedia da ufficio per intenderci. Questi video, infatti, non sono interattivi quindi non dovrete muovervi nello spazio e quindi non ha molto senso rimanere in piedi, a meno che non lo vogliate. Rimanendo seduti, invece, potrete muovervi a 360° senza rischiare di perdere l’equilibrio e andare a sbattere chissà dove. Ponete la sedia al centro della stanza, indossate il casco e via.
PER QUANTO GUARDARLI: Ognuno ha una sua soglia di tempo quindi dipende, il limite è personale. E’ possibile, però, che una lunga sessione di video a 360° possano darvi un senso di nausea o di straniamento. Ecco perché la maggioranza dei video a 360° non durano più di 3 o 4 minuti. Quindi non indossate il casco e guardate video per ore, ma fate piccole e brevi sessioni e fate delle pause fra queste.
I MIGLIORI VIDEO 360 SU YOUTUBE
Detto questo, arriviamo ai migliori video 360 su Youtube VR. Ci sono migliaia di video, quindi per non perdere tempo nel farvi cercare fra centinaia e centinaia di video 360, ecco una selezione dei migliori con i rispettivi link. Sono divisi per argomento: cliccate sul video che preferite e si aprire la pagina di Youtube che potrete guardare con il vostro smartphone.
TURISMO
Roma: Tour della città – La Basilica di San Pietro – Cappella Sistina
Milano: Tour della città
Firenze: Tour della città – Il David di Michelangelo
Venezia: Tour della città – Fra i canali in gondola
Napoli: Tour della città – La Galleria Umberto – La metropolitana – San Gregorio Armeno
Le sette meraviglie del mondo: Cristo Redentore di Rio de Janeiro – Colosseo di Roma – Taj Mahal in India – Machu Picchu – Petra – Muraglia cinese – Chichén Itza
New York: Vista dall’alto – Gita in auto da uptown a downtown – Passeggiare a Times Square – A Natale
Londra: Tour della città – Tour di Buckingham Palace – Un giro dentro London Eye – Location del film di Harry Potter – Aspettando la metropolitana – Giro in autobus – In giro a bordo di una F1 – In piscina sopra lo Shard – I fuochi d’artificio di Capodanno – Tower of London
Parigi: Tour della città – Sopra la Torre Eiffel – La Gioconda al Louvre – Notre-Dame – Il Louvre – Dentro il castello di Disneyland
Lourdes: Visita al Santuario
Barcellona: Tour della città – La Sagrada Familia
Berlino: Tour della città – La prigione segreta della “Stasi” – Il muro di Berlino
Amsterdam: Tour della città
Grecia: Tour del Partenone – Spiaggia di Myrtos – Spiaggia di Santorini
Dubai: Tour della città – Giro in elicottero
Egitto: Fra le piramidi – Nel tempio di Luxor – Dentro la piramide di Giza
Gerusalemme: La grotta della Natività di Gesù – La Chiesa della Natività, Betlemme
Deserto del Sahara: Tour
Aurora Boreale: Uno degli spettacoli che lasciano a bocca aperta
Bangkok: Tour della città
Cancun: Tour della città
Stonehenge: Tour nel tempio magico
Cuba: Tour della città
Salvador de Bahia: Tour
Buenos Aires: Tour della città
Las Vegas: Tour della città
San Francisco: Tour della città
Washington: Tour della città – Il Lincoln Memorial Tour – Dentro la Casa Bianca con Obama
Grand Canyon: Tour
Maldive: Amilla Fushi resort – Ristorante sottacqua – Relax
Mosca: Vista dall’alto – Un giorno a Mosca – Illuminazione di Capodanno
Melbourne: Tour della città
Shangai: Tour della città
Wuhan: Tour della città
Pechino (Bejing): Tour della città – La città proibita
Hong Kong: Tour della città
Tokyo: Tour della città – Tour nel quartiere Akihabara – Sulla cultura giapponese
Antartide: Tour fra i ghiacciai
Viaggio nello spazio: Da un aeroporto fino a volare fra le stelle
DIVERTIMENTO E SPORT
Calcio: Juve-Milan – Inter-Milan – Real Madrid-Juventus – Manchester City-Liverpool
Jurassic Park: Tour fra i dinosauri – Tour agli “Universal Studios”
Nuotare nel mare: Fra le mante in Messico – Fra i delfini – Fra gli squali – Fra gli squali martello
Formula 1: Un giro in pista a bordo di una Red Bull – Un giro a Montecarlo (GP Monaco del 2019) con Lewis Hamilton
Eclisse di sole
Assistere a una lap dance
Lanciarsi con il paracadute
La cucina di “Masterchef”
MUSICA, CINEMA E TEATRO
Video musicali: Image dragons – Avicii – Gorillaz – Muse – One Republic – Coldplay – The Dandy Warhols – The Weeknd feat. Eminem – Depeche Mode
Concerti pop, rap e metal live: Maroon 5 – Shawn Mendes – Robbie Williams – Elton John – AC/DC – Tomorrowland – Metallica – Post Malone – Billie Ellish – A-ha – Kiss – Guns N’ Roses – Rolling Stones – Ed Sheeran & Lil Uzi
Musica classica con orchestra: Mahler – Beethoven – ancora Beethoven – Gynt – Offenbach – Shostakovich – Ravel – Orff
Teatro: The lion king – School of Rock – Aladdin – Lo Schiaccianoci – Jersey Boys – My fair lady – Bettlejuice
Film: Mamma mia – Star Wars – The Jungle book – Goosebumps – IT – Dunkerque – 50 sfumature – Teenage Mutant Ninja Turtles – La la land – The Duck Tales (cartone animato) – Interrogatorio di Batman a Joker
Fitness: Allenamento in palestra – Allenamento in spiaggia – Allenamento a casa (con bimbo piccolo)
Videogiochi: Super Mario Bros – Pac Man – Assassin’s Creed – Deus Ex:Mankind Divided – GTA V: il tour delle location – GTA V: il gameplay in 360°
Meditazione e Relax: In una foresta – Davanti a un lago – In un monastero buddista – In un tempio con canti a tonalità binaurali – Fra le nuvole
CULTURA
Il processo della nascita di un bambino
Pellegrinaggio alla Mecca e a Medina
In guerra a Falluja
Andare a scuola a Gaza
Tour di Chernobyl oggi
Regole di comportamento per proteggersi dal Coronavirus
Auschwitz: Tour dentro il campo di concentramento – E un altro tour che lascia a bocca aperta
Gesù: La nascita – Il progetto Octagon: la storia di Gesù in Realtà Virtuale (sono 16 video)